Pageloader

Power e Utilities

La produzione di energia elettrica ha da sempre richiesto la presenza di sistemi di controllo degli impianti, e le soluzioni Telea Tecnovision, in particolar modo negli impianti termoelettrici, sono diffuse anche a livello internazionale.
Telea Tecnovision dispone di sistemi di visione per i bruciatori di caldaia, telecamere per il controllo dei fumi di ciminiera, sistemi di telecontrollo dei nastri trasportatori di carbone e soluzioni integrate per i campi fotovoltaici.


Sistemi integrati per campi fotovoltaici | Soluzioni e prodotti per campi fotovoltaici

La proposta Telea per dare soluzione alla necessità di protezione dei parchi solari è un sistema video antintrusione che coniuga la videosorveglianza perimetrale con la rilevazione di intrusioni tramite sensori infrarosso passivi. In particolare il sistema prevede la protezione del perimetro e delle aree protette con affidabilità in un largo range di condizioni ambientali.
A seguito di acquisizione di un allarme, l’informazione è gestita in maniera chiara attraverso un software specifico di interfaccia operatore che può essere previsto sia in loco che in remoto. Sono automaticamente fornite informazioni video, registro eventi e mappe interattive delle aree specifiche allarmate oltre a funzioni di play back. In caso di sorveglianza discontinua, informazioni di allarme e invio di immagini può avvenire tramite, SMS, chiamate vocali e MMS/E-mail.


Videocontrollo depositi di carbone | Soluzioni termografiche per controllo depositi a rischio di incendio

Per i depositi di carbone sono state sviluppate soluzioni ad hoc, come la nuova serie IRScan® per il sistema di rilevazione incendi basato su telecamera a infrarossi. Grazie alla sua velocità (merito del motore DC), precisione, affidabilità e lunga durata (dovuta all’utilizzo di encoder anziché potenziometri), IRScan® di Telea si differenzia dai prodotti analoghi presenti sul mercato.
Il sistema è completo di due linee seriali indipendenti RS485: una per comandare l’unità IRScan® PTZ a distanza dalla sala di controllo (con protocollo Pelco-D), e la seconda per la configurazione dei parametri PTZ (effettuata attraverso il software Telea “Configbra”) e anche per chiedere informazioni (posizione e temperatura) dall’unità IRScan® PTZ alla sala di controllo. Per garantire una maggiore sicurezza e governabilità dell’unità ATEX, un sensore PT100, in grado di fornire feedback alla sala controllo, è installato a bordo del dispositivo IRScan®.
IRScanDOVEXPTZA è la versione appositamente studiata per il controllo dei magazzini di carbone, ma in generale può essere utilizzata in tutte le aree classificate pericolose e ad alto rischio di incendio.
L’unità IRScanDOVEXPTZA viene fornita con la funzione “Air Barrier” che riduce l’accumulo di polvere e residui sulla lente grazie all’utilizzo di aria compressa.


Termovalorizzatori | Supervisione termica ed individuazione incendi

Telea possiede importanti esperienze nell’ambito dell’intera filiera del trattamento dei rifiuti urbani con soluzioni specifiche per discariche e termovalorizzatori quali il controllo della combustione all’interno del forno o il controllo con camere termografiche.

Obiettivi alla base delle soluzioni che Telea ha sviluppato per questo processo produttivo:
– Identificare e localizzare i punti caldi sulla superficie dei rifiuti come indicazione di braci o principi di incendio;
– Registrare subito condizioni di temperatura critica;
– Valutazione automatica dell’andamento delle temperature;
– Possibilità di localizzare la fonte di combustione, anche con presenza di fumo;